Lontano, lontano by Luigi Tenco
autore:Luigi Tenco [Tenco, Luigi]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2024-01-11T15:35:29+00:00
** In realtà Dick Ventuno.
*** Si sta riferendo a «Una brava ragazza» del 1961.
**** In realtà «Il mio regno».
***** In realtà Canzoniere minimo.
parte settima
Lettere a Valeria
(1965-1967)
Milano, 13/10/1965
à molto carina quella piccola mansarda che ti ha «offerto» la tua amica; mi piace Adriana: è una ragazza con una classe innata, riflessiva, molto discreta. Spero vivamente che la sua presenza abbia unâazione positiva su di te, per smussare quel tuo caratterino così impulsivo e a volte irriducibile: solo un pochino, però! à deciso allora, amore, passerò allâRca con lâanno nuovo. Sai, mi rendo conto che lâindustria della canzone sta cambiando e mi aspetto molto da questo passaggio⦠ho lâimpressione di essere arrivato ad una svolta, ma non so ancora di preciso cosa ci troverò dietro. Mi rendo conto che lâRca è una casa discografica con precisi criteri economici e mi rendo anche conto che ogni cantante che vi approda ha un preciso valore commerciale. Ma quello che io cerco, quello di cui ho urgente bisogno non è tanto, o solo, il successo, un riscontro economico, io non voglio, non posso commercializzare le mie canzoni, ma un riconoscimento, quello cui aspira qualsiasi essere umano quando fa qualcosa in cui crede. E poi⦠lâRca vuol dire Roma e Roma vuoi dire te⦠Devo ammettere onestamente che Roma, per quel che la conosco, non mi comunica un granché: mi sembra quasi di annegare in un mare di paparazzi che inventano le storie più assurde, e di vip e di esponenti della jeunesse dorée (niente di personale, credimi, ma sto pensando ad alcuni tuoi amici). Ma a Roma avrò te: potremo finalmente stare insieme senza quei continui spostamenti cui siamo costretti ora: e da ora in poi, le volte in cui dovrai tornare a casa, userai il treno (niente discussioni!), così io smetterò di preoccuparmi, aspettando che tu sia arrivata.
Luigi
18/11/1966
Amore mio, Adriana ha promesso di farti avere questa lettera: ti prego, leggila, mi è costato scriverla, ammettere la mia stupidità , la mia presunzione, le mie debolezze, la mia ingenuità . Sono solo un uomo, e non tra i migliori, se mi sono lasciato trascinare in questa situazione assurda e non ho la forza e la volontà di uscirne, perché se lo tentassi ne sarei distrutto, comunque.
Io ho sbagliato tutto nella mia vita, lâunica cosa giusta, pulita sei stata tu, sei tu e a te non voglio e non posso rinunciare. Ti ho detto mille volte ti amo, ma non ti ho mai detto scusami (è una parola che non vuoi sentire!) per i miei tanti difetti, per non aver la forza di uscire da questo ambiente ipocrita, falso, spietato in cui domina il compromesso. Perché sono una nullità .
Mi hanno promesso il «paradiso»: mi sento sullâorlo di un baratro. Come ho potuto arrivarci! Accidenti a te, perché non hai avuto fiducia in me, perché non mi hai detto di sì.
à tutta colpa mia: io ho permesso a quella donna di costruire tutta questa storia, mi sono prestato al suo gioco perché, da idiota, io lo credevo solo un gioco.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Note che raccontano la storia by Alessandro Vanoli;(334)
Il giovane Mozart in Vaticano by Giacomo Cardinali(277)
Austerlitz. La più grande vittoria di Napoleone by Sergio Valzania(258)
Il cielo bruciava di stelle by Gino Castaldo(252)
Rock 500 Dischi Fondamentali by unknow(249)
Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti by Roberto Tardito(230)
Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo by Paola Maugeri(199)
Il mutamento delle subculture by Unknown(199)
Chopin racconta Chopin by Piero Rattalino;(199)
La meravigliosa vita di Jovica Jovic by Marco Rovelli & Moni Ovadia(191)
QUEEN as it began - la biografia ufficiale by Jacky Smith Jim Jenkins(187)
Miss Joni Mitchell by Unknown(187)
Metallica â a biografia by Mick Wall(180)
Led Zeppelin. Physical Graffiti: Le storie dietro le canzoni by Paolo Giovanazzi(171)
Acidi scozzesi by Autori Vari(150)
L'inaspettata eredità dell'ispettore Chopra by Vaseem Khan(148)
Led Zeppelin. Physical Graffiti by Paolo Giovanazzi(147)
The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd by Marco Dainese(147)
Verso le rovine di Äevengur by Vasilij Golovanov(146)